Venerdì 15 maggio p.v., alle ore 20.00, presso la Basilica Cattedrale di Foggia, si terrà un incontro dedicato al percorso conoscitivo del restauro in atto dell’Iconavetere, antica immagine della Beata Vergine Maria, Patrona della Città.
Un’occasione per approfondire la storia e conoscere le tecniche di conservazione messe in atto per preservare uno dei simboli più significativi della tradizione religiosa di Foggia: venerdì 15 maggio, alle ore 20, la basilica Cattedrale ospiterà un convegno dedicato al restauro, attualmente in corso, del Sacro Tavolo dell’Iconavetere.
Il restauro, a cura dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, era stato già annunciato da mons. Ferretti durante il tradizionale scambio di auguri natalizi con le autorità civili e militari del territorio di Capitanata nel mese di dicembre scorso (clicca qui per approfondire).
L’iniziativa, promossa dall’Arcidiocesi Metropolitana di Foggia-Bovino e dal Capitolo Metropolitano, intende offrire alla cittadinanza un momento di riflessione e approfondimento sull’icona che i foggiani venerano da secoli. Ad aprire il convegno i saluti di mons. Giorgio Ferretti, Arcivescovo di Foggia-Bovino, e di Anita Guarnieri, Soprintendente di BAT e Foggia, seguiti da una relazione affidata alla storica dell’arte Concetta Fuiano, che illustrerà il ruolo che il Sacro Tavolo ha svolto, e svolge tuttora, per la vita del capoluogo dauno.
Al centro dell’incontro gli aspetti tecnici del restauro, con interventi a cura dei restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, dove attualmente si trova l’Iconavetere. I relatori, la soprintendente Emanuela Daffra, la restauratrice Oriana Sartiani e il professore Andrea Santacesaria, guideranno cittadini e fedeli in un percorso alla scoperta delle fasi e delle metodologie che si stanno adottando per il recupero dell’antica immagine. A moderare l’incontro sarà don Francesco Gioia, canonico archivista del Capitolo Metropolitano di Foggia.
Tutta la comunità diocesana, i fedeli, e la cittadinanza sono invitati a partecipare all’evento, a ingresso gratuito, per conoscere e riscoprire il legame, spirituale e artistico, che da secoli intercorre tra Foggia e l’icona della Beata Vergine Maria.
